GRUPPI DI SOSTEGNO FAMILIARE
17/10/2015GRUPPO DI SOSTEGNO FAMILIARE
"Siamo felici tanto quanto crediamo di esserlo" (Seneca)
I familiari dei malati di Demenza hanno bisogno di sostegno, hanno l'esigenza di scambiarsi esperienze e consigli, di capire perchè il loro genitore/congiuto si comporta in quel modo, di raccontare, sfogarsi e riconoscere che quel misto di sentimenti che possono essere la frustrazione, il senso di colpa, la rabbia, la tenerezza, la soddisfazione, l'impotenza...sono vissuti anche degli altri, sono sentimenti leggittimi, comprensibili.
Ciò che emerge nei racconti è che la complessità del decorso della patologia spesso causa nel nucleo familiare l'esplosione di un peso nell'accudimento che va altre la pura assistenza, diviene un carico totalizzante che occupa mente e corpo del familiare che si prende cura. Include un forte coinvolgimento emotivo (intriso di responsabilità, diffidenza, onnipotenza...) che a cascata si ripercuote su tutti i componenti della famiglia, creando tensioni nelle relazioni.
Durante il gruppo i familiari, attraverso strumenti terapeutici, potranno:
- riconoscere le emozioni positive;
- condividere le proprie esperienze positive;
- usare le emozioni positive come strategie di cooping;
- favorire la conoscenza del gruppo familiare e creare una rete di comunicazione.
Questo percorso di gruppo è tenuto dalla dott.ssa Tatulli Emanuela (psicologa-psicoterapeuta) dalle 15.30 alle 17.00 presso il Centro Diurno Gocce di Memoria (Giovinazzo) nei seguenti giorni:
- 27 Novembre 2015;
- 29 Gennaio 2016;
- 25 Marzo 2016;
- 20 Maggio 2016;
- 24 Giugno 2016