Il Centro Diurno
L'immobile è stato sequestrato alla mafia e nel 2010 affidato alla cooperativa Anthropos che lo utilizza dal 2011 come Centro Diurno.
GOCCE DI MEMORIA è un Centro Diurno per le persone affette da Alzheimer o da altre demenze correlate.
È aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 9.00 alle ore 18.00.
L’esperienza insegna che è particolarmente impegnativo farsi carico di un familiare con questa patologia.
Per questo, gli specialisti di GOCCE DI MEMORIA si dedicano con amore ad ogni ospite. Ma l’esperienza dimostra che questo non basta.
L’originalità del Progetto sta nella modalità interattiva con cui gli specialisti del Centro diurno scambiano informazioni e contributi con la famiglia e con i medici di riferimento. La partecipazione è sicuramente uno strumento capace di rendere più efficace ogni intervento. Osservando i progressi e potenziando i comportamenti, l’umore migliora e così pure il livello di reazione ad ogni sollecitazione ricevuta nei diversi ambienti e nelle differenti situazioni. Per questo sono state costruite cartelle personali e procedure snelle per essere informati e per segnalare periodicamente fenomeni degni di nota. Lo scambio continuo di informazioni vede coinvolti gli specialisti del Centro, il medico di riferimento di ogni paziente, i familiari.
Tutto questo perché gli ospiti possano recuperare dignità, consapevolezza, gusto per le piccole azioni quotidiane.
Grazie a questo impegno costante, gli specialisti di GOCCE DI MEMORIA sanno di poter restituire la dignità ad ogni persona e la serenità alle famiglie.