Attività per la famiglia
- Sostegno psicologico individuale e familiare
Questo servizio rivolto al singolo o alla famiglia è finalizzato a favorire la richiesta di aiuto in momenti di difficoltà o di disagio, incentivando l’attivazione delle risorse della persona in modo da permetterle di affrontare al meglio le difficoltà attuali.
La consulenza psicologica può essere mirata alla definizione e soluzione di problemi specifici, alla presa di decisioni e al supporto in momenti di crisi.
- Cafè Alzheimer
L’iniziativa del Cafè Alzheimer nasce allo scopo di creare piccoli gruppi di persone che riunendosi periodicamente condividono le difficoltà connesse ad uno stesso problema di vita. Insieme, si può trovare supporto emotivo, affettivo, informativo e materiale. In questi gruppi si vive una condizione di parità e di scambio nella quale si esce dalla passività per diventare soggetti attivi. Il tema di discussione degli incontri solitamente è strutturato ma può variare in funzione delle esigenze del gruppo. Gli incontri si tengono una volta al mese e sono sempre condotti da uno psicologo al quale poi affiancano varie figure professionali (neurologo, fisioterapista, etc.).
Attraverso l’attivazione di questa iniziativa è possibile trovare risposte a dubbi ed interrogativi che possono riguardare la malattia, i suoi sintomi, le sue manifestazioni comportamentali, la gestione dei momenti di crisi, dell’aggressività, dei comportamenti di vagabondaggio, le difficoltà di comunicazione, il riconoscimento precoce dei segnali di disagio. Il presupposto alla base degli incontri è che la conoscenza, l’informazione possa consentire ai familiari di affrontare con maggiore serenità le difficoltà connesse alla malattia, permettendo di sviluppare un senso di autoefficacia che favorisca la lotta alla deriva depressiva dei caregiver.
- Partecipazione alle attività ricreative
I familiari degli utenti sono informati della varie attività previste all’interno del Centro e in linea con le ricorrenze dell’anno (ballo, gioco a carte, festa del papà e della mamma, festa di carnevale ed altri eventi sociali e familiari) a cui poter partecipare per mantenere e creare un rapporto piacevole con il caro malato.