- cercare qualcosa, molto spesso irraggiungibile (la mamma, la casa, oggetti astratti);
- fare qualcosa, rimanere occupato, spesso svolgendo attività relazionate alle attività svolte in precedenza (la casalinga cucina o pulisce, il contadino innaffia o coltiva);
- nessun obiettivo apparente, muovendosi da un oggetto all’altro, con momenti di attenzione e successiva distrazione.
Lo spazio destinato al vagabondaggio è delineato lungo percorsi ben definiti in un ambiente senza rischi, sicuro e ricco di possibilità di svolgere attività. La presenza di percorsi continui che si svolgono lungo aree attrezzate (zone di attività, luoghi per fermarsi un attimo) consente di ridurre i comportamenti aggressivi dell’ammalato e fa sì che il vagabondaggio assuma uno scopo e non sia solamente un vagare senza senso.
Tutti gli elementi e i vari materiali presenti favoriscono la stimolazione sensoriale e il senso del benessere:
- Mobili per rovistio e manipolazioni in legno naturale con ripiani, cassetti e sportelli;
- Video, con sedili in corrispondenza, che trasmette immagini comandate dal locale segreteria di video specificatamente elaborati per pazienti Alzheimer;
- Fontana, per stimolazione sensoriale (toccare l’acqua) o per terapia occupazionale (annaffiare i fiori e le piante);
- Giardino d’inverno: aiuola verde di circa 10 mq con piante e fiori;
- Box musica: poltrona isolata acusticamente su tre lati che trasmette musica inviata dal locale segreteria allo scopo di stimolazione uditiva e di terapia di rilassamento.
Si è optato per l'uso di materiali naturali nelle zone soggiorno: il cotto, la pietra, il legno, il ferro, con tutte le valenze sensoriali collegate, sia per la diversa consistenza delle superfici, sia per il diverso calore specifico.
La sede
La sede del Centro è stata progettata e arredata perché sia una casa luminosa e accogliente. Ogni colore presente al suo interno è frutto di una accurata riflessione.
Il pavimento è marrone perché è il colore che consente agli ospiti di sentirsi sicuri, con i piedi ben piantati nella terra.
- - la Stanza celeste ridona armonia e tranquillità;
- - la Stanza Arancione riattiva le funzioni cognitive;
- - la Stanza Gialla catalizza l’energia in attività legate all’autonomia.
I mobili, le sedie e ogni altro arredo sono stati progettati perché siano sicuri al tatto, comodi e funzionali per ogni età e per ogni specifica esigenza.
Gli spazi sono ampi e la luce entra dall’esterno attraverso le ampie vetrate che danno sul giardino. La struttura, inoltre, è dotata di impianti di illuminazione speciali, tale da consentire ad ogni ospite la più alta compensazione delle capacità visive. La musica accompagna gli impegni quotidiani. - All’esterno, sono stati organizzati i percorsi di aromaterapia e cromoterapia.
A disposizione degli ospiti c’è la mensa, gestita da personale specializzato che prepara pasti caldi quotidianamente. Il menù è vario e segue la dieta mediterranea, la più ricca e consigliata contro i problemi di natura dementigena. Ad ognuno è consentito di esprimere preferenze e di vedere rispettate esigenze particolari.
Tutti gli ambienti presenti nel Centro sono stati strutturati in modo da poter accogliere ogni ospite in un’atmosfera intima, che richiami il calore dell'abitazione e, al contempo, eviti ostacoli e restrizioni al vagabondaggio. Ogni stanza ha una fisionomia familiare e riconoscibile, perchè deve sostenere la persona nella memoria e garantire la giusta privacy e l’interazione sociale, la libertà e l’autonomia. Tutto questo avviene in condizioni di totale sicurezza, allo scopo di mantenere vivi interessi e abitudini e di favorire l’autostima.
Il Centro Diurno “Gocce di Memoria” inoltre sorge in una zona tranquilla e silenziosa, lontana dai problemi acustici molesti e stressanti e circondato dalla natura. Dispone poi di un giardino di inverno e di un giardino Alzheimer esterno al fine di soddisfare al meglio le esigenze degli ospiti.