CAFE' ALZHEIMER
02/10/2014CAFE' ALZHEIMER
Il Cafè Alzheimer è uno spazio gratuito che si propone come punto di riferimento territoriale e di accoglimento delle richieste di aiuto, dove è possibile informarsi, incontrare e confrontarsi con altri che vivono situazioni simili, un luogo di incontro informale, centrato, sulla condivisione e sul sostegno delle difficoltà legate alla gestione della malattia, per cercare di rafforzare l’efficacia delle azioni dei caregiver e migliorare la qualità della vita del malato e dell’intero nucleo familiare.
Gli incontri saranno tenuti da personale esperto e sono rivolti principalmente a tutti i familiari degli ospiti del Centro Diurno “Gocce di Memoria” mentre i propri cari parteciperanno, in una sala separata, ad attività riabilitative e occupazionali con il personale del Centro. Alla fine degli incontri è possibile sorseggiare tutti insieme una bevanda e gustare dei dolci in un clima di serenità e tranquillità.
Gli incontri si svolgeranno presso il Centro Diurno “Gocce di Memoria” (Giovinazzo) dalle 15.30 alle 17.30 nei seguenti giorni:
- 24 Ottobre: Il Cafè Alzheimer – Dott.ssa Katia Pinto;
- 19 Dicembre: L’importanza dell’alimentazione nelle forme di demenza – Dott.ssa Stefania Giammarino;
- 20 Febbraio: Rischio cadute, traumi in persone con deterioramento cognitivo e motorio – Dott.ssa Stella Aniello e Dott.ssa Francesca Baltieri;
- 17 Aprile: L’esperienza “Innova Alzheimer” – Dott.ssa De Vanna e psicologhe del progetto;
- 5 Giugno: Aspetti legali e burocratici – Avv. Barbara Mapelli