Demenza Frontotemporale
Include un gruppo di malattie degenerative caratterizzate dalla presenza di alterazioni cerebrali a livello dei lobi frontale e temporale. L’esordio è in età precoce (40-50 anni) e solo un’attenta anamnesi ne permette la diagnosi. In questa patologia non sono dominanti i disturbi cognitivi e di memoria, bensì i disturbi del comportamento (disinteresse per la cura di sé, atteggiamenti stereotipati, etc.) e del linguaggio, associati al deterioramento delle capacità intellettive. A seconda del tipo di lesione cerebrale si distinguono diversi sottotipi di demenze frontotemporali; tra questi rientra la malattia di Pick.
Malattia di Pick
Patologia neurodegenerativa che prende il nome dal fatto che a livello cerebrale avvengono alterazioni neuronali a livello dei corpi di Pick.
Clinicamente, essa è caratterizzata da demenza ed è facilmente confondibile con la malattia di Alzheimer anche se si tratta comunque di una patologia poco comune. Il paziente affetto da malattia di Pick perde le proprie capacità espressivo-espositive molto rapidamente conservando però per un tempo più lungo le capacità di letto-scrittura.
A livello comportamentale, si manifestano stati di agitazione psicomotoria e deambulazione afinalistica (wandering), mentre a livello emotivo tali pazienti tendono a commutare la propria ansia in violente crisi di panico e pianto. Il paziente mostra ai familiari un carattere e una personalità che in passato non gli appartenevano.