Sei qui: News RICETTE A KM 0

RICETTE A KM 0

16/01/2015

RICETTE A KM 0

L'alimentazione ha assunto nella società in cui viviamo oggi un ruolo fondamentale nella determinazione della qualità della vita, ed anche un ruolo preventivo nei confronti di molte patologie, tra le quali anche malattie neurodegenerative come il morbo di Alzhiemer ed altre demenze; negli ultimi anni si sta rivolgendo sempre più attenzione ad un particolare tipo di alimentazione che pare possa far molto sia in termini di prevenzione che di ritardo dell'aggravarsi dei sintomi di tali malattie il cui decorso è lento e spesso insidioso, è una alimentazione che predilige la riscoperta dei cibi sani e delle tradizioni legate al proprio territorio su raggio sia Nazionale che Regionale: Alimentazione a Km 0.

L'espressione "prodotti alimentari a Km 0", definisce quella categoria di alimenti per la quale si accorcia o si elimina la distanza tra agricoltore e consumatore. Tra la campagna e la nostra tavola, gli alimenti subiscono, infatti, numerosissimi passaggi di lavorazione (raccolta, lavaggio, pulitura, primo stoccaggio), confezionamento (spesso dispendioso a seconda della destinazione finale) e infine, accesso alla grande distribuzione organizzata che opera attraverso numerosi altri intermedi fino allo scaffale del supermercato.

Date queste premesse, la Cooperativa Anthropos da anni sensibile ed attenta alle questioni in materia Nutrizionale, ha promosso un percorso a tema dedicato ai familiari dei pazienti del Centro Diurno "Gocce di Memoria", per approfondire il tema dell'"Alimentazione a km 0" in 5 incontri a scadenza mensile. Una delle caratteristiche salienti dell'alimentazione a km 0 è quella di rispettare il territorio e la natura, assecondando la stagionalità degli alimenti, quali frutta, verdura e cereali, pertanto nei nostri incontri mensili ci soffereremo solo sugli alimenti stagionali, andremo ad approfondire le loro proprietà, caratteristiche nutrizionali e organolettiche; a conclusione del percorso sarà realizzata, grazie all'aiuto dei familiari che avranno partecipato agli incontri, una raccolta di "Ricette a Km 0" per accorciare le distanze tra la nostre salute e il privilegio del mangiar sano e con gusto.

Gli incontri si terranno dalla Dott.ssa Stefania Giammarino (Biologo-Nutrizionista) dalle 15.30 alle 17.30 nei seguenti giorni:

- 19 Gennaio 2015                         - 23 Marzo 2015                  - 25 Maggio 2015

- 23 Febbraio 2015                        - 20 Aprile 2015

Per saperne di più sull'Halzheimer

Come raggiungerciCome raggiungerci

AUTOSTRADA Uscire a: BITONTO, proseguire in direzione GIOVINAZZO.

S.S. 16 BIS Uscire a: GIOVINAZZO SUD (Bitonto) o uscire a: GIOVINAZZO NORD (Terlizzi) proseguire in direzione GIOVINAZZO.

Seguire le indicazioni presenti nella mappa al seguente link.

Modalità di inserimentoModalità di inserimento

  • Convenzione posti ASL Bari
  • Convenzione INPDAP
  • A pagamento

Per informazioni contattare:
dott.ssa Floriana De Vanna,
coordinatrice
Cell. 338 29 66 505

OrariOrari

Il Centro è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 18

SedeSede

Casino della Principessa -
Strada Vicinale S. Eustachio
70054 Giovinazzo (BA)
Tel. 080 3947612
Cell. 338 29 66 505
info@goccedimemoria.it
Facebook