Sei qui: Chi siamo La sede

La sede

La sede del Centro è stata progettata e arredata perché sia una casa luminosa e accogliente.  Ogni colore presente al suo interno è frutto di una accurata riflessione.
Il pavimento è marrone perché è il colore che consente agli ospiti di sentirsi sicuri, con i piedi ben piantati nella terra.

Le pareti sono dipinte di varie colori, ognuno con una specifica funzione:
  • - la Stanza celeste ridona armonia e tranquillità;
  • - la Stanza Arancione riattiva le funzioni cognitive;
  • - la Stanza Gialla catalizza l’energia in attività legate all’autonomia.

    I mobili, le sedie e ogni altro arredo sono stati progettati perché siano sicuri al tatto, comodi e funzionali per ogni età e per ogni specifica esigenza.

    Gli spazi sono ampi e la luce entra dall’esterno attraverso le ampie vetrate che danno sul giardino. La struttura, inoltre, è dotata di impianti di illuminazione speciali, tale da consentire ad ogni ospite la più alta compensazione delle capacità visive. La musica accompagna gli impegni quotidiani.
  • All’esterno, sono stati organizzati i percorsi di aromaterapia e cromoterapia.
    A disposizione degli ospiti c’è la mensa, gestita da personale specializzato che prepara pasti caldi quotidianamente. Il menù è vario e segue la dieta mediterranea, la più ricca e consigliata contro i problemi di natura dementigena. Ad ognuno è consentito di esprimere preferenze e di vedere rispettate esigenze particolari.

 

Tutti gli ambienti presenti nel Centro sono stati strutturati in modo da poter accogliere ogni ospite in un’atmosfera intima, che richiami il calore dell'abitazione e, al contempo, eviti ostacoli e restrizioni al vagabondaggio. Ogni stanza ha una fisionomia familiare e riconoscibile, perchè deve sostenere la persona nella memoria e garantire la giusta privacy e l’interazione sociale, la libertà e l’autonomia. Tutto questo avviene in condizioni di totale sicurezza, allo scopo di mantenere vivi interessi e abitudini e di favorire l’autostima.
Il Centro Diurno “Gocce di Memoria” inoltre sorge in una zona tranquilla e silenziosa, lontana dai problemi acustici molesti e stressanti e circondato dalla natura. Dispone poi di un giardino di inverno e di un giardino Alzheimer esterno al fine di soddisfare al meglio le esigenze degli ospiti.

Per saperne di più sull'Halzheimer

Come raggiungerciCome raggiungerci

AUTOSTRADA Uscire a: BITONTO, proseguire in direzione GIOVINAZZO.

S.S. 16 BIS Uscire a: GIOVINAZZO SUD (Bitonto) o uscire a: GIOVINAZZO NORD (Terlizzi) proseguire in direzione GIOVINAZZO.

Seguire le indicazioni presenti nella mappa al seguente link.

Modalità di inserimentoModalità di inserimento

  • Convenzione posti ASL Bari
  • Convenzione INPDAP
  • A pagamento

Per informazioni contattare:
dott.ssa Floriana De Vanna,
coordinatrice
Cell. 338 29 66 505

OrariOrari

Il Centro è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 18

SedeSede

Casino della Principessa -
Strada Vicinale S. Eustachio
70054 Giovinazzo (BA)
Tel. 080 3947612
Cell. 338 29 66 505
info@goccedimemoria.it
Facebook