Sei qui: News IL GRUPPO ESPERENZIALE

IL GRUPPO ESPERENZIALE

02/10/2014

IL GRUPPO ESPERENZIALE

"Prendersi cura di chi si prende cura" è la finalità del Gruppo Esperenziale; i familiari dei malati di Demenza hanno bisogno di sostegno, hanno l'esigenza di scambiarsi esperienze e consigli, di capire perché il loro genitore/coniuge si comporta in quel modo, di raccontare, sfogarsi e riconoscere che quel misto di sentimenti che possono essere la frustrazione, il senso di colpa, la rabbia, la tenerezza, la soddisfazione, l'impotenza...sono vissuti anche dagli altri, sono sentimenti legittimi, comprensibili.


Ciò che emerge nei racconti, è che la complessità del decorso della patologia spesso causa nel nucleo familiare l'esplosione di un peso nell'accudimento che va oltre la pura assistenza, diviene un carico totalizzante che occupa mente e corpo del familiare che si prende cura. Include un forte coinvolgimento emotivo (intriso di responsabilità, diffidenza, onnipotenza...) che a cascata si ripercuote su tutti i componenti della famiglia, creando tensioni nelle relazioni.

Il Gruppo Esperenziale diventa, per coloro che per scelta o per necessità si fanno carico del gravoso onere della cura, uno spazio adeguato per rendere il dolore narrabile, per accogliere i conflitti, per nominare e ricordare i sentimenti, per dare e ricevere sostegno, una sorta di contenitore emotivo nel quale chi si prende cura può assumersi il compito di indicare ad altri che cosa si può fare ed ascoltare dagli altri analoghi suggerimenti.

Questo percorso di gruppo è tenuto dalla dott.ssa Fara Dolce (psicologa-psicoterapeuta gruppo analista) e la dott.ssa Angela Uccelli (psicologa-psicoterapeuta sistemico-relazionale) dalle 15.30 alle 17.00 presso il Centro Diurno Gocce di Memoria (Giovinazzo) nei seguenti giorni:

  • 7 NOVEMBRE 2014                                      
  • 12 DICEMBRE 2014
  • 09 GENNAIO 2015
  • 06 FEBBRAIO 2015
  • 06 MARZO 2015
  • 03 APRILE 2015
  • 08 MAGGIO 2015
  • GIUGNO: DATA PRANZO DA CONCORDARE
Per saperne di più sull'Halzheimer

Come raggiungerciCome raggiungerci

AUTOSTRADA Uscire a: BITONTO, proseguire in direzione GIOVINAZZO.

S.S. 16 BIS Uscire a: GIOVINAZZO SUD (Bitonto) o uscire a: GIOVINAZZO NORD (Terlizzi) proseguire in direzione GIOVINAZZO.

Seguire le indicazioni presenti nella mappa al seguente link.

Modalità di inserimentoModalità di inserimento

  • Convenzione posti ASL Bari
  • Convenzione INPDAP
  • A pagamento

Per informazioni contattare:
dott.ssa Emanuela Tatulli,
coordinatrice
Cell. 338 29 66 505

OrariOrari

Il Centro è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 17:30

SedeSede

Casino della Principessa -
Strada Vicinale S. Eustachio
70054 Giovinazzo (BA)
Tel. 080 3947612
Cell. 338 29 66 505
info@goccedimemoria.it
Facebook