Sei qui: Per saperne di più sull’Alzheimer Demenza Frontotemporale

Demenza Frontotemporale

Include un gruppo di malattie degenerative caratterizzate dalla presenza di alterazioni cerebrali a livello dei lobi frontale e temporale.  L’esordio è in età precoce (40-50 anni) e solo un’attenta anamnesi ne permette la diagnosi. In questa patologia non sono dominanti i disturbi cognitivi e di memoria, bensì i disturbi del comportamento (disinteresse per la cura di sé, atteggiamenti stereotipati, etc.) e del linguaggio, associati al deterioramento delle capacità intellettive. A seconda del tipo di lesione cerebrale si distinguono diversi sottotipi di demenze frontotemporali; tra questi rientra  la malattia di Pick.


Malattia di Pick

Patologia neurodegenerativa che prende il nome dal fatto che a livello cerebrale avvengono alterazioni neuronali a livello dei corpi di Pick.

Clinicamente, essa  è caratterizzata da demenza ed è facilmente confondibile con la malattia di Alzheimer anche se si tratta comunque di una patologia poco comune. Il paziente affetto da malattia di Pick perde le proprie capacità espressivo-espositive molto rapidamente conservando però per un tempo più lungo le capacità di letto-scrittura.

A livello comportamentale, si manifestano stati di agitazione psicomotoria e deambulazione afinalistica (wandering), mentre a livello emotivo tali pazienti tendono a commutare la propria ansia in violente crisi di panico e pianto. Il paziente mostra ai familiari un carattere e una personalità che in passato non gli appartenevano.


Per saperne di più sull'Halzheimer

Come raggiungerciCome raggiungerci

AUTOSTRADA Uscire a: BITONTO, proseguire in direzione GIOVINAZZO.

S.S. 16 BIS Uscire a: GIOVINAZZO SUD (Bitonto) o uscire a: GIOVINAZZO NORD (Terlizzi) proseguire in direzione GIOVINAZZO.

Seguire le indicazioni presenti nella mappa al seguente link.

Modalità di inserimentoModalità di inserimento

  • Convenzione posti ASL Bari
  • Convenzione INPDAP
  • A pagamento

Per informazioni contattare:
dott.ssa Floriana De Vanna,
coordinatrice
Cell. 338 29 66 505

OrariOrari

Il Centro è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle ore 18

SedeSede

Casino della Principessa -
Strada Vicinale S. Eustachio
70054 Giovinazzo (BA)
Tel. 080 3947612
Cell. 338 29 66 505
info@goccedimemoria.it
Facebook