Sei qui: News Pubblicazione del nostro lavoro di ricerca sulla Rivista Internazionale: Research in Developmental Disabilities

Pubblicazione del nostro lavoro di ricerca sulla Rivista Internazionale: Research in Developmental Disabilities

28/06/2014

Con grande soddisfazione presentiamo l'anteprima del nostro lavoro di ricerca e sperimentazione, supervisionato dal Professore e ricercatore Giulio Lancioni (Università degli studi di Bari). Tale progetto  ha visto il suo svolgimento quotidiano e sistematico all'interno del Centro Diurno Gocce di Memoria. Di seguito riportiamo la traduzione dell'Abstract in modo da facilitare la comprensione dei contenuti:

"All'interno della pubblicazione sono presentati due progetti di ricerca che prevedono l'utilizzo di supporti tecnologici con pazienti affetti da Malattia di Alzheimer ad uno stadio moderato. Il primo fa riferimento al supporto offerto agli stessi nello svolgimento di attività quotidiane occupazionali, il secondo alla selezione/attivazione di programmi di scelta musicale. Il primo Studio è stato svolto con quattro pazienti a cui erano presentati su un supporto computerizzato (mediante l'utilizzo di un semplice e commerciale software) degli indizi pittoriali (fotografie dei singoli passaggi che compongono l'esecuzione di un compito di terapia occupazionale, come la preparazione del caffè). Il secondo Studio è stato svolto con altri quattro pazienti a cui erano presentate differenti opzioni musicali e mediante l'ausilio di un semplice supporto microswitch (pulsante a bottone) era chiesto loro di selezionare la musica preferita. Dai risultati del primo studio emerge che tutti i pazienti hanno imparato a svolgere due compiti occupazionali raggiungendo a fine intervento una percentuale di correttezza in media dell'85%. Dai risultati del secondo studio è emerso che tutti i partecipanti hanno imparato a selezionare il pulsante scegliendo la musica preferita. Al fine di tenere sotto controllo anche la validità sociale sono stati coinvolti studenti di psicologia ai quali è stato chiesto di valutare il comportamento dei pazienti sia durante lo svolgimento di programmi che durante situazioni di controllo. All'interno dell'articolo sarà affrontato e discusso l'efficacia e la semplicità di applicazione del programma con istruzioni pittoriali e di quello di scelta musicale."


Allegati:

prima_pagina_ricerca_giugno_2014_1403949620.pdf

Per saperne di più sull'Halzheimer

Come raggiungerciCome raggiungerci

AUTOSTRADA Uscire a: BITONTO, proseguire in direzione GIOVINAZZO.

S.S. 16 BIS Uscire a: GIOVINAZZO SUD (Bitonto) o uscire a: GIOVINAZZO NORD (Terlizzi) proseguire in direzione GIOVINAZZO.

Seguire le indicazioni presenti nella mappa al seguente link.

Modalità di inserimentoModalità di inserimento

  • Convenzione posti ASL Bari
  • Convenzione INPDAP
  • A pagamento

Per informazioni contattare:
dott.ssa Emanuela Tatulli,
coordinatrice
Cell. 338 29 66 505

OrariOrari

Il Centro è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 8:30 alle ore 17:30

SedeSede

Casino della Principessa -
Strada Vicinale S. Eustachio
70054 Giovinazzo (BA)
Tel. 080 3947612
Cell. 338 29 66 505
info@goccedimemoria.it
Facebook